Windows 8 è caratterizzato dalla presenza dello Start Screen, una schermata dove sono presenti tutti i collegamenti ai programmi, alle cartelle ed a tutto il contenuto del sistema. Di default però non è possibile bloccare sullo Start Screen qualsiasi oggetto…
Per fare questo bisogna ricorrere ad un programmino esterno come Start Screen Pinner, che permette di fare il “Pin” anche delle cartelle speciali di Windows, delle locations dei profili utente, delle cartelle della libreria e così via. Start Screen Pinner aiuta l’utente perchè altrimenti per bloccare un oggetto non previsto sulla Start Screen bisognerebbe andare a modificare il registro di sistema, invece in questo modo tutto viene gestito graficamente.
L’interfaccia grafica dell’applicazione è molto semplice e molto simile all’interfaccia di Windows 8, sono presenti le funzioni Pin a File, Pin a Folder, Pin a Library e Pin Special Item. Pin a File consente di fare il pin di diversi oggetti, come musica, video, immagini, file di testo ecc., Pin a Folder ovviamente serve per fare il pin di una cartella usata frequentemente, Pin a Library consente di fare il pin di una directory come Musica, Video, Immagini o qualsiasi altra libreria personalizzata. L’opzione Pin Special permette di fare il pin di operazioni di sistema come per esempio pannello di controllo, connessioni di rete, computer e così via.