Sarà capitato a tutti prima o poi di trovarsi di fronte a dei files che non ne vogliono sapere di essere cancellati, perchè in uso da altri programmi o con accesso negato. Solitamente per poter rimuovere questi file è sufficiente chiudere il programma relativo, ma il problema nasce quando non si conosce il programma che sta usando il file.
Per rimuovere questi file il metodo sicuro prevede il riavvio del PC e quindi la loro cancellazione, ma questa pratica manuale può essere sostituita usando Reboot Delete File Ex, un programma che rimuove in automatico questi file al riavvio successivo del sistema.
► ELIMINARE DEFINITIVAMENTE UN FILE DA MAC
Reboot Delete File Ex svolge in automatico il lavoro che dovrebbe portare a termine l’utente, proponendo inoltre un’interfaccia grafica molto semplice e pulita. Tutto ciò che l’utente deve fare è cliccare il pulsante Sfoglia per selezionare il file da eliminare, quindi sarà sufficiente cliccare il pulsante ‘Delete File‘ in basso a sinistra. Non sono presenti complicate opzioni o configurazioni di alcun tipo. Bisogna solamente assicurarsi di avviare il programma come amministratore, altrimenti non sarà possibile svolgere le operazioni.
Dopo aver programmato la rimozione del file, comparirà una finestra di popup a conferma. Si deve quindi solamente cliccare sul pulsante OK per chiudere il popup e dunque riavviare il computer, così che all’avvio successivo il file in questione venga cancellato dal disco. Reboot Delete File Ex è un programma scaricabile gratuitamente, che funziona su versioni sia 32 che 64 bit dei sistemi operativi Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.