Da appena poche settimane ha debuttato in Instagram la possibilità di caricare video oltre che foto, ed ovviamente hanno già iniziato ad essere realizzati anche i primi tweak per iPhone. Da Cydia è infatti possibile scaricare per 0,99 dollari InstaChooser, tramite cui è possibile caricare i video dal rullino fotografico direttamente sul social network.
Prima di caricare i video è comunque possibile applicare i vari filtri messi a disposizione dall’app di Instagram, in più con InstaChooser è anche possibile modificare i propri video senza doverli poi necessariamente condividere su Instagram. Per poter usare il tweak è necessario avere installata sul device l’app ufficiale di Instagram, scaricabile dall’App Store gratuitamente, mentre il tweak InstaChooser si trova nel repo BigBoss.
► CARICARE FOTO SU INSTAGRAM DA PC
Una volta installato, il tweak aggiunge un menu nelle impostazioni di iOS, ma qui l’unica opzione disponibile permette di attivare/disattivare l’importazione dei video dal rullino fotografico di iPhone. Le vere modifiche sono invece nell’app ufficiale di Instagram: nella modalità di cattura video, a destra del pulsante Rec rosso, viene infatti aggiunto un pulsante ‘Import‘, il quale serve chiaramente ad importare i video presenti sul dispositivo. Quando si tenta di importare un video, viene mostrato un avviso che ha lo scopo di salvaguardare da accidentali caricamenti.
Se il video caricato su Instagram usando InstaChooser è più corto di 15 secondi, è possibile tenere premuto il pulsante Rec per unire una nuova clip con quella già esistente. Il resto della procedura è identica, con la possibilità di applicare filtri ai video e cornici.