Per poter installare questa app occorre eseguire il jailbreak dell’iPhone / iPod Touch, poi sarà possibile accedere a tutte le applicazioni hostate oppure ad un gruppo di repository pre-installate, denominate “Community Sources”, di cui fanno parte il 99% delle app definite alternative.
Dopo aver scaricato Cydia l’utente si troverà di fronte a 5 finestre ben definite, tra cui home, Selection, Changes, Manage e l’onnipresente funzione Search, che è quella destinata alla ricerca. Changes è una delle finestre più importanti, perché l’utente può visionare tutte le nuove app oppure gli verranno segnalati gli aggiornamenti di versioni che abbiamo già scaricato, in modo da avere sempre l’ultima release dei programmi.
Sempre in questa sezione l’utente potrà abilitare l’interruttore presente nella sezione “Change Package Settings” e inserire il nome dell’applicazione che desidera tenere sotto controllo.
SCOPRI LE APP PIÙ COSTOSE DELL’APPLE STORE
La finestra Manage ci permette di controllare le applicazioni che abbiamo già installato mediante altri tre componenti: Packages serve per gestire le applicazioni e visionare in ogni momento le singole caratteristiche, Sources gestisce le repository e Storage è una nuovissima sezione che ci dice quanto spazio è ancora libero nel nostro dispositivo attraverso due grafici a torta, in cui il primo segnalerà lo spazio occupato rispetto al sistema operativo, mentre il secondo mostrerà la partizione più grande dedicata ai media e alle applicazioni App Store.