Se scaricando un fumetto da internet al posto dei classici PDF ci si ritrova a dover avere a che fare con file in formato CBZ per poterli aprire sarà necessario ricorrere all’impiego di appositi strumenti.
Infatti, i file CBZ sono degli archivi ZIP che al loro interno contengono tutte le pagine dei fumetti nei formato JPG e PNG e che possono essere visualizzati sia sui computer sia su device mobile. A tal proposito, chi desidera aprire CBZ su Windows sarà sicuramente ben felice di sapere che si tratta di un’operazione possibile e che per farlo è sufficiente ricorrere all’impiego dell’ottimo ComicRack, un software completamente gratuito e comprensivo di tantissime funzioni utili.
La prima cosa che va fatta per aprire CBZ su Windows consiste quindi nel fare click qui per aprire la pagina di download del software e nell’effettuare il download dello stesso sul computer in uso. Successivamente si dovrà aprire il pacchetto di installazione del programma e si dovrà portare a termine il setup seguendo l’apposita e semplice procedura guidata.
Al termine dell’installazione si dovrà avviare ComicRack tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows e si dovrà utilizzare la scheda Cartelle posta in basso per selezionare il percorso in cui sono stati salvati i fumetti in CBZ. Successivamente si dovrà fare doppio click sul file da visualizzare per poter iniziare la lettura del fumetto.
Usando i pulsanti della barra degli strumenti collocata in alto a destra è possibile sfogliare le pagine del fumetto avanti e indietro, regolare lo zoom, attivare la modalità a schermo intero e molto altro ancora mentre selezionando la scheda Pagine che si trova in basso a destra è possibile vedere un’anteprima di tutte le pagine del file CBZ e saltare al punto dell’opera desiderato.