I file in formato XCF sono incompatibili con la maggior parte delle applicazioni comunemente utilizzate sul computer. Questi file altro non sono che delle semplici immagini elaborate con il software di fotoritocco gratuito GIMP. Chi ha quindi la necessità di visualizzare i file in formato XCF ma non ha a propria disposizione il programma giusto per fare ciò può optare per una conversione nel ben più comune formato JPG.
Per poter convertire XCF in JPG basta ricorrere a IrfanView. Si tratta di un visualizzatore di immagini gratuito molto versatile e leggero che include alcune funzioni per l’elaborazione in batch dei file grafici. Andiamo quindi a scoprire che cosa è possibile fare per convertire XCF in JPG con IrfanView.
La prima cosa che va fatta per poter convertire XCF in JPG con IrfanView è quella di eseguire il download del programma. Per collegarsi alla pagina Web ufficiale del programma mediante cui è possibile effettuare il download basta cliccare qui.
Una volta eseguito il download del software sarà necessario effettuarne l’installazione sul computer facendo doppio clic sullo stesso e seguendo l’apposita procedura guidata visualizzata a schermo.
Ad installazione completata si dovrà scaricare un plugin utile al software per riconoscere correttamente i file XCF. Per collegarsi alla pagina Web mediante cui scaricare il plugin basta cliccare qui.
A questo punto per convertire XCF in JPG basterà avviare Irfanview, richiamare il menu File e cliccare su Batch Conversion/Rename. Nella finestra che si apre si dovrà poi mettere il segno di spunta accanto alla voce Batch Conversion e sarà necessario impostare la voce JPG dal menu a tendina Output format.
Si dovrà quindi selezionare il file XCF da convertire e sarà poi necessario cliccare sul bottone Add per importarli in IrfanView. Successivamente si dovrà cliccare su Browse per selezionare la cartella in cui esportare le immagini dopo la trasformazione e sarà poi necessario premere su Start Batch per avviare il processo di conversione.