In questo modo all’avvio del computer vi sarà proposto di scegliere se avviare Windows 7 oppure Windows 8, in maniera da poter utilizzare il “vecchio” sistema operativo in caso di bisogno, avendo comunque il nuovo 8 installato sul pc.
Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa il consiglio migliore è quello di effettuare un backup dei vostri dati più importanti presenti sul computer. Una volta fatto questo potete passare alla creazione di una partizione in cui installare Windows 8.
► DISCO DI RIPRISTINO WINDOWS VISTA
1. In Windows 7 premete la combinazione di tasti Win+R e digitate diskmgmt.msc per avviare la Gestione disco.
2. Per poter installare Windows 8 bisogna ridurre il volume attualmente utilizzato per Windows 7. In Gestione disco cliccate sul disco fisso dove è installato 7 col tasto destro del mouse e selezionate Riduci volume. Scegliete quindi quanto spazio lasciare alle due partizioni.
3. Cliccate dunque sulla partizione non allocata col tasto destro del mouse e selezionate Nuovo volume semplice. Nel processo di gestione assicuratevi di scegliere NTFS come file system, e date al volume un nome come Windows 8.
4. Nel processo di installazione di Windows 8 scegliete installazione personalizzata, e quindi selezionate la partizione creata in precedenza.
All’avvio comparirà il menu che permette di scegliere quale OS avviare, di default si avvia Windows 8 dopo 30 secondi ma le opzioni possono essere modificate direttamente dal menu.