In nostro soccorso arrivano alcuni programmi creati ad hoc per trasferire la musica presente sull’iPod sul computer, infatti anche se Apple consiglia sempre di eseguire dei backup regolari della musica, non credo che in molti lo facciano.
Ogni sistema operativo ha la sua applicazione migliore, vediamo di seguito le tre migliori soluzioni per Mac OS X, Windows e Linux.
Mac OS X
Il miglior programma per eseguire questa operazione è PodWorks, il quale non solo è in grado di recuperare la musica, ma riesce anche a copiare i video presenti sull’iPod, ed addirittura supporta anche le ultime versioni di iPhone ed iPod Touch.
Il suo prezzo è di 8$, ma siamo sicuri che la prima volta che perderete la musica sarete ben disposti a pagare per avere un programma del genere!
Windows
Per sistemi Microsoft il miglior programma è iRip, supportato da Windows XP, Vista e 7. iPodRip addirittura può importare la musica direttamente dall’iPod ad iTunes, così come i video.
Supporta anche i vecchi modelli di iPod ed ha un prezzo di 19,95$, con la versione di prova che importa fino a 100 brani.
Linux
Il sistema open source non va molto d’accordo con i dispositivi Apple, ma incredibilmente gtkpod permette di accedere al database dell’iPod per estrarre la musica.
Come da pensiero Linux, questo programma è totalmente gratis.