Comprimere allegati email con Auto Compress File per Thunderbird

compress

Da sempre uno dei più grossi problemi relativi all’invio delle email è rappresentato dalle dimensioni degli allegati delle stesse. Negli ultimi anni sono stati fatti molti passi avanti da questo punto di vista, con molti provider che hanno aumentato notevolmente le dimensioni consentite per gli allegati e molti altri che si appoggiano a servizi esterni.


Rimane comunque sempre possibile anche comprimere gli allegati che si vogliono inviare insieme ad una mail, così da occupare meno banda e consentire un download più agevole alla persona che riceve il messaggio con il file allegato.

Auto Compress File è un’utile estensione per Thunderbird (il client di posta realizzato da Mozilla), che permette di comprimere i file da inserire come allegati nelle email in maniera automatica. Auto Compress File quando riconosce che un file allegato alla mail può essere compresso chiede conferma all’utente, sarà dunque sufficiente cliccare il pulsante di conferma per avviare il processo di compressione dell’allegato.

ELIMINARE ACCOUNT GMAIL

Nelle opzioni si possono modificare diverse impostazioni: è per esempio possibile definire i filtri per i file compressi, evitando di comprimere certi file; si può decidere se un click sul pulsante della barra degli strumenti converte tutti i file o solamente quelli selezionati; si può decidere quando impostare la compressione di default; filtrare per nome o tipo di file; filtrare per destinatario; selezionare un livello di compressione standard; aggiungere commenti ai file zip; abilitare la sostituzione dei caratteri.

L’estensione Auto Compress File per Thunderbird può essere utile in molti casi diversi, ovviamente il download è gratuito.

Lascia un commento