Comprimere file PDF con Free PDF Compressor

free-pdf-compressor

Quando bisogna prestare attenzione alle dimensioni dei file che si utilizzano, possono tornare sicuramente utili i programmi per la compressione dei file. Free PDF Compressor nel caso specifico è un’applicazione per Windows che consente di ridurre le dimensioni dei files PDF.


La maggior parte dei programmi che permettono di ridurre le dimensioni dei file PDF vanno a ridurre anche la qualità delle immagini presenti all’interno degli stessi files e nemmeno Free PDF Compressor fa eccezione. All’avvio del programma viene mostrata un’interfaccia grafica molto semplice, in cui bisogna innanzitutto scegliere il file PDF che si desidera comprimere e la destinazione del file di output.

Alla sezione Settings bisogna chiaramente scegliere l’impostazione per la conversione del file, potendo optare fra diverse regolazioni della qualità delle immagini presenti all’interno del file, scegliendo fra i preset disponibili, come Screen, eBook, Printer, Prepress e Default. Un veloce test ha compresso le dimensioni di un file PDF originale di 346 KB a 237 KB con l’opzione Screen, a 281 KB con l’opzione Prepress.

CONVERTIRE DA PDF A WORD

Il programma è veramente molto semplice da usare, infatti dopo aver scelto le impostazioni è sufficiente cliccare sul pulsante Compress per dare il via al processo di compressione dei file. Purtroppo con Free PDF Compressor è possibile comprimere solamente un file PDF alla volta e questo può rivelarsi piuttosto frustrante se bisogna ridurre le dimensioni di numerosi files PDF. Per gli utenti che devono ridurre le dimensioni di file PDF occasionalmente, Free PDF Compressor è una scelta ottima e super consigliata.

Lascia un commento