Gold Limiter è un programma che ha proprio lo scopo di fornire informazioni sul nostro comportamento online. In questo modo potremo sapere con precisione quanto tempo in un determinato periodo passiamo a distrarci su Facebook, Twitter ecc.
1. Per prima cosa chiaramente installate Gold Limiter. Durante l’installazione vi sarà chiesto se attivare anche il filtro di Internet, ma in questo caso scegliete solo il monitor.
2. Al primo avvio del programma dovrete inserire una password ed una domanda di sicurezza.
3. Alla sezione When to monitor dovete inserire il periodo in cui volete che il programma monitori la navigazione. Si può scegliere tra tutto il giorno, nelle ore classiche di lavoro oppure si può personalizzare il campo.
4. Nella sezione When to report scegliete quando ricevere i report. Potete optare per report ogni giorno, settimana, mese ed anche via email.
5. Nelle Additional settings potete per esempio impostare il vostro guadagno orario, così il programma vi indicherà anche quanto perdete.
6. Dalla finestra principale è possibile visualizzare i report anche complessivi, per vedere in generale quali sono i siti più visitati.
Controllare tempo di navigazione su internet
Internet è pieno di distrazioni, che possono farci rendere di meno al lavoro che stiamo svolgendo. Sebbene non sia possibile fermare il nostro istinto, è comunque utile poter visualizzare quanto tempo “perdiamo” sul web.