Esistono diversi programmi per convertire i Blu-ray in MKV, il formato più utilizzato per i video in alta definizione. Qui di seguito vediamo tre di questi programmi e le loro funzioni.
RipBot 264
Questo programma permette di convertire i Blu-ray, ma anche i DVD, in diversi formati tra cui MKV, Divx, Xvid, e per molti dispositivi come iPod, Xbox 360, Ps3 ecc. Inoltre è possibile effettuare la copia da Blu-ray a Blu-ray e da DVD a DVD.
Principalmente però RipBot è consigliato per la conversione in MKV piuttosto che per la copia diretta. Per usare il programma nel sistema devono essere installati Haali Splitter, ffdshow e AviSynth e Java. Se non sono installati comunque durante l’installazione del programma vengono proposti tutti i link.
HDConvertToX
Programma simile a RipBot, consente di convertire Blu-ray e DVD in molti formati come Divx, Xvid, MKV… Si possono impostare molte opzioni come dimensioni, codec audio e video, tracce audio e sottotitoli ed è molto meno automatico di RipBot.
HandBrake
Questo è forse il programma più conosciuto per convertire Blu-ray e DVD, grazie alla sua grande semplicità d’utilizzo ed alle sue tante funzioni integrate. In uscita si possono avere file MP4(M4V), MKV, MPEG-4(ffmpeg), H.264(x264) e Theora(libtheora).