Gli installer di Windows possono essere disponibili in due diversi formati, che sono EXE e MSI. EXE è il più diffuso e lo si trova negli installer di moltissime applicazioni, mentre MSI è solitamente usato per l’installazione di programmi di Windows, basati sul Window Installer by Microsoft.
MSI effettua un’installazione pulita, permettendo quindi di rimuovere il programma e tutti i file ad esso legati in maniera molto semplice. Se per qualche motivo avete a disposizione un file EXE che volete convertire in MSI, il programma Exe To Msi Converter Free è sicuramente quello che fa al caso vostro.
L’interfaccia grafica dell’app è molto semplice e lineare, inoltre è possibile anche aggiungere parametri da linea di comando al file MSI che si andrà a creare. La finestra principale del programma propone due toolbox nella parte alta: nella prima bisogna specificare qual’è il file EXE che si vuole convertire, mentre la seconda linea è Command Line Parameter, in cui l’utente (esperto) può specificare argomenti di linea di comando personalizzati per l’installazione.
Quando un file EXE viene selezionato, l’app mostra le informazioni relative allo stesso. Dopo aver inserito gli eventuali argomenti per la linea di comando, è sufficiente cliccare sul pulsante Build MSI posto nella parte bassa della finestra, per dare il via al processo di conversione del file di installazione da EXE a MSI. Al termine del processo di conversione compare a schermo una finestra di pop-up di conferma. Il file MSI viene salvato nella stessa cartella di origine del file EXE.