Quando si vuole condividere un file che non deve essere modificato, la scelta più logica è quella di creare un PDF, oppure un’immagine, piuttosto che passare il normale file .docx o quant’altro.
DocuFreezer è un nuovo programmino per sistemi Windows, che consente di convertire i documenti di Microsoft Word, Excel e PowerPoint in formato PDF oppure in immagini in formato JPEG, TIFF e PNG.
All’avvio dell’app viene visualizzata una semplice interfaccia: dalla sidebar di sinistra è possibile aggiungere file singoli o cartelle, così come è possibile rimuovere dalla lista i file aggiunti; nella parte inferiore dell’interfaccia sono presenti invece le opzioni di output del file, che permettono di scegliere il formato e la destinazione.
Per iniziare è sufficiente trascinare tramite drag&drop i file dentro alla finestra dell’app, oppure usare gli appositi pulsanti ‘Add files’ o ‘Add folder’. Il programma richiede che sul computer sia installato almeno Microsoft Office 2010, dal momento che durante il processo di conversione viene sfruttata un’API presente nel pacchetto di Microsoft.
I formati di output a disposizione sono PDF, JPEG, TIFF e PNG, con la possibilità di scegliere anche delle opzioni extra sotto la voce Output Format Settings. Dopo aver selezionato le impostazioni preferite è sufficiente cliccare il pulsante verde ‘Start’ per avviare il processo di conversione. Al termine di ogni conversione viene visualizzato un avviso.
Come detto, l’unica pecca di DocuFreezer è data dal fatto che è richiesta la presenza di Office sul PC. La licenza di DocuFreezer è gratuita per uso personale, a pagamento per uso commerciale.