Una situazione molto comune durante l’utilizzo di un PC ed in particolare di documenti, è la necessità di convertire un file PDF in un altro tipo di file, come per esempio .doc, .jpeg, .txt e così via…
Cometdocs è un ottimo servizio web che consente di effettuare moltissime conversioni diverse sui file PDF, ma adesso è disponibile anche un programma per sistemi operativi Windows, chiamato Cometdocs for desktop, tramite cui è possibile effettuare le conversioni sui file PDF direttamente dal menu contestuale del sistema operativo, senza dover quindi aprire il browser.
Il servizio web Cometdocs offre 1 GB di storage gratuito che l’utente può utilizzare per caricare i propri file online. Per poter sfruttare le funzioni del servizio è necessario effettuare la registrazione inserendo i propri dati. Anche l’applicazione per Windows richiede di effettuare il login con un account.
Convertire file PDF in altri formati è molto semplice: nel menu contestuale di Windows viene creato un sottomenu chiamato ‘Convert To’, tramite cui è possibile scegliere in quale formato convertire il file PDF in questione. È possibile convertire i PDF in moltissimi formati tra cui file di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), TXT, file di LibreOffice, AutoCad (DWG, DXF), e file immagine (JPEG, PNG, BMP, GIF, TIF).
Oltre alla conversione da PDF, è anche possibile convertire file in PDF: per fare questo basta cliccare sul file da convertire, quindi aprire il menu contestuale col tasto destro del mouse e selezionare l’opzione ‘Create PDF’. Cometdocs for desktop è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.