Il JPEG XR rispetto al JPEG ha una compressione di dati senza perdita quindi molto migliore, da qui deriva la migliore qualità dell’immagine, dei colori, dei metadati e così via…
Il formato JPEG XR ha estensione WDP ed è contenuto in un pacchetto TIFF, in questo post vediamo come convertire qualche file JPEG e PNG in JPEG XR usando il programma JPEG XR Exporter, basato su tecnologia Adobe AIR che consente di avere immagini WDP.
L’interfaccia grafica del programma è veramente molto semplice e basilare, con le impostazioni Pro disattivate bisogna solamente selezionare il file d’origine ed impostare la Output quality dell’immagine usando lo slide da 0 a 100, quindi cliccare Export. Il programma converte e salva la nuova immagine nella stessa cartella del file originale.
► CONVERTIRE IMMAGINI IN TESTO
Mettendo le Pro Settings su ON invece si sbloccano anche altre opzioni: Color Space include opzioni per il campionamento dei colori dell’immagine, di default è impostato su Auto ma può essere impostato a 4:2:0, 4:2:2 and 4:4:4; Quantization permette di determinare il livello di perdita di qualità dell’immagine, un valore basso significa minore perdita; Trim FlexBits si riferisce sempre alla qualità dell’immagine con valori da 0 a 15.
JPEG XR Exporter è funzionante su sistemi operativi Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 oltre che su Mac OS X.