Per utilizzare questa app non è necessario avere un account Tumblr, la sua funzione principale è quella di permettere all’utente di creare album fotografici con semplicità, dando anche la possibilità di condividerli in seguito.
L’utente può scegliere le foto direttamente dal rullino fotografico di iPhone o iPad altrimenti è possibile scattare delle foto. Per impostazioni di default e per mantenere semplici le cose, Photoset propone solamente un unico layout a griglia per l’aggiunta delle foto. Ad ogni foto aggiunta la griglia si espande automaticamente, permettendo di scegliere come posizionare le immagini sull’album.
Una volta che un’immagine è stata fissata nella griglia non è possibile spostarla, l’unico modo per variarne la posizione consiste nel rimuoverla dalla griglia entrando nella modalità Edit e selezionando l’icona “-” in alto a destra sull’immagine da eliminare. Cliccando il tasto Options è possibile visualizzare i metadati delle immagini tra cui luogo e data di creazione.
► SCARICARE TUTTE LE IMMAGINI DA UNA PAGINA DI TUMBLR
Gli album completati sono automaticamente pubblicati in cloud, con un link che viene generato in automatico per la condivisione. In alternativa è anche possibile condividere l’album appena creato su Twitter, tramite email, sul proprio Tumblog e sul cloud di Photoset, oltre che ovviamente su Tumblr.
Photoset è un’app universale ed è disponibile gratuitamente sull’iTunes App Store.