Creare installazione personalizzata per Windows 7 con RT Se7en Lite

rt7lite-2[3]

RT Se7en Lite è un’interessante applicazione per l’ultimo sistema operativo nato in casa Microsoft, che fa un po’ lo stesso lavoro che facevano rispettivamente nLite e vLite per Windows XP e Windows Vista, ossia permette di creare un’installazione di Windows 7 personalizzata.

Usando RT Se7en Lite è possibile integrare già nel setup del SO gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Microsoft, integrare driver specifici, rimuovere componenti, aggiungere sfondi ecc…

In particolare possono essere inseriti già nel disco o nel drive USB di installazione i più recenti update di sicurezza, i bug fix, i pacchetti delle lingue e applicazioni di terze parti.

Con la funzione Components Removal è poi possibile anche avere un’installazione di 7 senza alcuni componenti indesiderati, che possono per esempio essere Internet Explorer, Windows Media Player, driver di default, servizi, pacchetti lingua ecc…

rt7lite-1[3]

E’ possibile inoltre disabilitare o regolare a piacimento i servizi, abilitare o disabilitare qualche opzione del registro di sistema, cambiare la configurazione del pannello di controllo e molto altro.

Possono poi anche essere proprio configurate installazioni ad hoc, per esempio selezionando la lingua, integrando la chiave di licenza, l’orario, saltando l’attivazione, aggiungendo già i dati della rete ecc…

Infine è possibile anche già personalizzare dal punto di vista grafico Windows nell’installazione.

696x426-images-stories-rt7-Log

Può essere creato sia un disco che un’immagine per drive USB. Il programma si scarica dal sito ufficiale RT Se7en Lite ma se preferite cliccate direttamente qui.

1 commento su “Creare installazione personalizzata per Windows 7 con RT Se7en Lite”

  1. salve ho letto qusta guida ma non ho capito come devo fare per integrare i driver qualkuno sa dirmi di preciso cosa posso fare??

Lascia un commento