Sul sito web di Flickr è possibile compiere tante operazione legate alle foto e agli album caricati, però qualcuno potrebbe preferire avere un programma installato sul computer da cui gestire il proprio account…
DestroyFlickr è un programma basato sulla tecnologia Adobe AIR che permette di controllare dal desktop tutti gli aspetti del proprio account Flickr. Il programma consente infatti di gestire il profilo, seguire le attività dei contatti, scaricare foto sul computer, visualizzare, modificare e cancellare le proprie foto ed avere una visione completa di tutti gli stream aggiunti all’account.
Prima di iniziare ad utilizzare l’applicazione è necessario effettuare il login con le proprie credenziali di Flickr ed autorizzare l’applicazione ad accedere alle informazioni personali. Il programma propone un’interfaccia grafica molto pulita, con la scheda Profile selezionata di default. In questa scheda vengono mostrare informazioni come il numero totale delle vostro foto nel profilo, la data di creazione dell’account, le foto caricate di recente, le foto caricate di recente dai contatti mentre nella parte bassa della finestra sono presenti i pulsanti necessari ad accedere a tutte le altre sezioni del programma.
Cliccando Photos è possibile vedere tutte le foto caricate nel vostro account, cliccando sopra una di esse questa verrà ingrandita mentre trascinandola sulla voce Download sarà possibile scaricarla sul disco fisso del computer. Quando si massimizza una foto compariranno tutte le operazione che possono essere effettuate tra cui copiare il link, scaricarla sul pc, modificarla, aprirla nel browser ecc.
DestroyFlickr funziona con versioni 32 e 64 bit di Windows XP, Window Vista, Windows 7 e Windows 8 con Adobe AIR installato.