Mac OS X è un sistema operativo moderno, a parte il fatto che manca di uno strumento per la disinstallazione completa dei programmi. L’unico metodo per eliminare le applicazioni consiste nel trascinarle nel cestino e svuotarlo.
In questo modo rimangono sul sistema molti file legati alle applicazioni eliminate, ma per fortuna degli utenti Mac esisto diverse soluzioni per disinstallare del tutto le applicazioni installate sul computer.
AppCleaner è probabilmente l’app più conosciuta in questo senso, dal momento che è disponibile ormai da diversi anni, e svolge alla perfezione il suo lavoro. Come indicato anche da AppCleaner stessa, per eliminare le applicazioni è sufficiente trascinarle sopra alla finestra di AppCleaner, quindi verranno individuati i file collegabili a quella specifica app, che quindi potranno essere rimossi insieme all’app stessa. È comunque possibile deselezionare alcuni file correlati all’app se vogliono essere mantenuti sul disco. Per disinstallare l’app ed i relativi file è sufficiente dunque cliccare sul pulsante Delete.
► ELIMINARE DEFINITIVAMENTE UN FILE DA MAC
In cima alla finestra sono presenti tre pulsanti: Applications, Widgets e Others. In tutte e tre le sezioni possono venire individuati file residui da poter eliminare, alla stessa identica maniera di come si fa con le apps. Nelle preferenze di AppCleaner è possibile proteggere alcune specifiche app così che non possano essere disinstallate, inoltre è attivabile anche la funzione SmartDelete, che rileva quando si trascina un’app nel cestino e fa partire in automatico il sistema di rimozione completo di tutti i file legati all’app usando AppCleaner. In questo modo AppCleaner chiede di eliminare tutti i file correlati quando si trascina un’app nel cestino.