In particolare il problema che può presentarsi più di frequente è quello che impedisce la formattazione stessa del Drive.
Se con il programmino integrato di Windows non si dovesse riuscire a formattare il dispositivo, allora si può provare ad usare Any Drive Formatter, un applicazione gratuita e compatibile con sistemi operativi Windows (solo 32 bit per ora) che permette di formattare praticamente tutto.
Come vedete anche dall’immagine usare il programma è molto facile e molto simile ad usare la funzione integrata di Windows. Una volta collegato il dispositivo da formattare al computer, si dovrà selezionare il Drive da formattare nel programma, selezionando la lettera corrispondete al dispositivo.
Si può quindi assegnare un nome al Drive da formattare e decidere anche di operare una formattazione rapida, spuntando la voce Quick Format.
A questo punto non vi resterà che cliccare il pulsante Format per dare il via all’operazione.
Purtroppo però attualmente Any Drive Formatter, oltre ad essere compatibile solo con sistemi 32 bit, è in grado di formattare solamente file system FAT32 e non NTFS.