Per gli utenti che sono pratici di Cydia sicuramente non è una novità il fatto di poter utilizzare delle gesture particolari per controllare la luminosità dell’iPhone o il volume del dispositivo…
Tuttavia la gran parte dei tweak messi a disposizione su Cydia non si integrano per nulla bene con la grafica di iOS, oppure troppe di queste applicazioni risultano essere complicate da utilizzare. DoubleTap è un nuovo tweak scaricabile gratuitamente da Cydia che consente di gestire funzioni veloci come il cambio di volume o di luminosità, con gesture molto semplici da usare.
Come suggerisce anche il nome stesso, DoubleTap permette di eseguire la maggior parte delle funzioni con un solo gesto. Esistono differenti varianti del doppio tap che bisogna fare sul display per sfruttare le varie funzioni, ma lo sviluppatore ha voluto assicurarsi che non fosse troppo difficile ricordarsi come usarle. Per esempio, per impostazioni di default, si può attivare o disattivare la rotazione automatica dello schermo facendo un doppio tap sullo schermo con tre dita, sia che ci si trovi nella SpringBoard, nella lock screen o in un’app.
È possibile anche controllare il livello del volume oppure la luminosità del dispositivo. Per eseguire l’operazione prescelta bisogna “tappare” il display due volte e quindi eseguire uno swipe verticale usando tre dita. Uno swipe verso l’alto aumento il volume/la luminosità, mentre uno swipe verso il basso diminuisce il volume/la luminosità. Tutte le opzioni di DoubleTap possono essere modificate direttamente dal menu delle Impostazioni di iOS, potendo così personalizzare il tweak.