In passato abbiamo già parlato spesso di programmi per catturare le schermate del computer, in questo articolo elenchiamo cinque dei migliori software gratuiti disponibili per il sistema operativo Windows.
Shotty
L’abilità di catturare anche l’effetto Aero-Glass di Windows Vista e 7, oltre alle ombre, e la capacità di catturare schermate di finestre in background fanno di questo programma uno dei preferiti dagli utenti. La qualità delle immagini è molto buona.
GreenShot
Si tratta di un programma open source che consente di fare screenshots dell’intero display, della finestra attiva oppure di un’area. È possibile catturare la schermata solamente premendo il tasto Stamp sulla tastiera e selezionando l’area da catturare.
Screenshot Captor
Questo programma propone veramente un’infinità di opzioni che permettono di interagire sulle immagini catturate. Chiaramente avendo così tante impostazioni ed effetti risulta un po’ meno immediato da capire.
Live Capture
Sono tantissime le modalità di cattura schermo in questa applicazione, ed ognuna può essere abbinata ad una specifica scorciatoia da tastiera.
Snappy
Grazie alla sua funzione Event Capture, Snappy è un programma fantastico che permette di catturare screenshots in occasione di determinati eventi come per esempio il click del mouse, il doppio click ecc.