Invece di installare tutti i nuovi font che si scaricano da internet nel sistema, è possibile installarli temporaneamente e disinstallarli in maniera automatica una volta terminato il loro utilizzo sfruttando un piccolo programma chiamato FontLoader.
FontLoader è un programma portabile per Windows, che consente di installare nel sistema dei nuovi font, ma al tempo stesso permette di disinstallarli non appena il loro utilizzo è stato portato a termine.
Visto che si tratta di un programma portabile non è nemmeno necessaria alcuna installazione, addirittura questo programma non propone nemmeno un’interfaccia grafica. Tutto quello che l’utente deve fare è trascinare i file dei font da installare sopra all’icona dell’eseguibile di FontLoader, quindi comparirà una finestrella di pop-up ad avvisare dell’avvenuta installazione dei font. Per il tempo che la finestra rimane aperta i font rimangono a disposizione in qualsiasi programma che permette di usare i font del sistema, ma nel momento in cui si chiude la finestra di pop-up i fonti vengono rimossi dal sistema.
FontLoader funziona su sistemi 32 e 64 bit di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.