Nella maggior parte dei casi, quando si collega un nuovo dispositivo al computer, Windows in automatico trova ed installa i relativi driver. Può capitare però a volte che il sistema non trovi i driver necessari, quindi bisogna procedere all’installazione manuale degli stessi.
Ovviamente per prima cosa bisogna trovare i driver online, quindi il primo passo consiste nel visitare il sito web del produttore del device alla ricerca del driver corretto.
A questo punto, cioè dopo aver effettuato il download del driver necessario, si può procedere a collegare il device, dunque aprire la Gestione dispositivi di Windows. Molto probabilmente il dispositivo in questione sarà elencato sotto la voce ‘Altri dispositivi’, dove vengono mostrati quelli che non sono installati in maniera corretta nel pc.
Si deve cliccare con il tasto destro del mouse sopra al dispositivo, quindi selezionare la voce Proprietà e poi Aggiorna driver. Ora sarà possibile indicare la cartella dove è salvato il driver scaricato da internet, in modo che Gestione dispositivi proceda all’installazione. Assicuratevi di mettere la spunta sulla voce “includi sottocartelle”.
Se il dispositivo incriminato è stato venduto insieme ad un CD contenente i driver, basterà inserire il disco nel lettore del computer, ed al momento di selezionare la cartella contenente i driver, selezionare il CD. Quest’ultimo caso comunque è piuttosto raro, dal momento che solitamente i CD includono file eseguibili per l’installazione dei driver dei vari dispositivi.
Con questa guida potrete installare tutti i driver mancanti in Windows, e liberarvi dell’errore di “driver non trovato”.