Grazie all’app chiamata Air Snapshot, disponibile con lo stesso nome sia per iOS che Mac OS X, è invece possibile sopperire a questa mancanza riuscendo così a poter inviare foto tramite WiFi senza dover utilizzare iTunes.
L’applicazione per Mac è gratuita mentre quella per iPhone/iPad ha un piccolo prezzo di 2 dollari circa. Ovviamente il requisito per poter funzionare è che i dispositivi cioè Mac e device iOS siano connessi alla stessa rete WiFi.
Prima di iniziare bisogna specificare una directory dove salvare le immagini inviate dal device sul computer. Aprite quindi le impostazioni dal Menu e selezionate Settings e specificate la location per le immagini. Avviate quindi l’app su iOS, potete scattare una nuova foto da inviare al Mac oppure scegliere fra quelle già salvate nella galleria. Molto semplicemente, dopo aver scattato la foto o averne selezionata una (tramite i due pulsanti posti in basso a sinistra) cliccate il pulsante azzurro Save per inviare l’immagine al Mac.
Le applicazioni sono appena uscite quindi peccano di qualche mancanza ma se sistemate per bene potranno rivelarsi molto utili.