François Beaufort, sviluppatore e Chromium evangelist, ha annunciato sul proprio profilo di Google+ che nell’ultima build del sistema operativo Chrome OS è stata implementata un’importante funzione, che consente di modificare direttamente i file di Word ed Excel in maniera nativa.
Solamente lo scorso anno c’è stata l’acquisizione di Quickoffice, e l’introduzione di questa feature nel sistema ne è la diretta conseguenza. Fino ad oggi sui Chromebook in cui è presente la suite per l’ufficio Quickoffice, era solo possibile aprire i file di Word ed Excel, ma a partire dai prossimi mesi sarà anche possibile modificare i file provenienti dal pacchetto Office di Microsoft.
► CRONOLOGIA CHROME ANDROID/IOS
Grazie a Quickoffice sarà dunque inutile l’importazione e l’esportazione da Google Docs; per attivare la nuova caratteristica è necessario essere sul Dev Channel e cliccare il flag chrome://flags/#enable-quick-office-editing, oppure si può andare all’indirizzo chrome://flags, selezionare Enable per la voce “Enable document editing” e riavviare il dispositivo. Per il momento la funzione che permette la modifica diretta dei file di Word ed Excel è ancora in una fase sperimentale, quindi potrebbero verificarsi dei problemi durante l’utilizzo della stessa; proprio per questo Google chiede agli utenti che usano tale opzione di segnalare tutti i bug riscontrati.
Lo scorso mese di aprile è stata rilasciata la versione beta dell’estensione Chrome Office Viewer che consente la visualizzazione dei documenti Office all’interno del browser su Windows e Mac OS X, perciò sembra quasi certa l’integrazione della nuova feature di modifica anche all’interno di Chrome.