In Windows per spostare una finestra è necessario trascinarla dalla barra del titolo, facendo click col cursore del mouse, tenendo premuto il pulsante e spostando la finestra. Il ridimensionato è un pochino meno “tedioso” dal momento che può essere effettuato cliccando su un punto qualsiasi del bordo della finestra.
A volte può essere “difficoltoso” muovere una finestra, come nel caso di una barra del titolo non visibile a schermo oppure coperta da un altro programma. Grazie a Win-X-Move le operazioni di spostamento e ridimensionamento delle finestre di Windows diventano più veloci, infatti questo programma permette di muovere una finestra cliccando in un punto qualsiasi della stessa.
L’unica cosa da ricordare è di premere il pulsante Alt sulla tastiera e tenerlo premuto, quindi per esempio per spostare una finestra basterà tenere premuto il pulsante Alt sulla tastiera, cliccare con il pulsante sinistro del mouse in un punto qualsiasi della finestra e spostarla. Invece per ridimensionare una finestra, oltre a tenere premuto il pulsante Alt della tastiera, sarà necessario premere il pulsante destro del mouse, e muovere il cursore in base al risultato desiderato.
► TRASPARENZE FINESTRE WINDOWS 8
Win-X-Move va a posizionarsi nell’area di notifica di Windows, e proprio da qui è possibile modificare le poche opzioni a disposizione. Cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona del programma è possibile attivarlo o disattivarlo mettendo o togliendo la spunta da Active. Il menu Resize button invece consente di scegliere che pulsante del mouse utilizzare per ridimensionare le finestre, tra il pulsante destro ed il pulsante centrale.