Come spesso diciamo qui su Piroplastic, i font sono fondamentali per il lavoro dei web designer, quindi ogni programma che consente di scoprire nuovi font è sicuramente il benvenuto. SkyFonts è un programma disponibile per Windows e Mac OS X che permette di provare gratuitamente i font ma anche di noleggiarli.
Prima di poter utilizzare il servizio bisogna creare un account di SkyFonts, usate dunque email e password creata per effettuare l’accesso. Al primo login vi saranno regalati 10 crediti virtuali, da utilizzare per noleggiare i nuovi font. Provare un font per 5 minuti è gratuito, noleggiare un font per un giorno costa 1 credito virtuale mentre noleggiare un font per un mese ha un costo di 3 crediti virtuali. Crediti extra possono essere acquistati a partire da 3 dollari.
L’applicazione non ha un’interfaccia grafica, infatti il client desktop ha solamente il compito di sincronizzare i font con il sistema. Per interagire col programma si deve usare l’icona posta nella barra delle notifiche, da cui è possibile scegliere i font, gestire l’account, effettuare la sincronizzazione manuale ecc. L’interfaccia web consente di scegliere fra oltre 8.000 tipi di font diversi. I font noleggiati vengono messi nella sezione Active, alla quale si accede nella parte sinistra della finestra.
Scegliendo un font si apre la pagina dedicata, da cui è possibile decidere il tempo di noleggio del font stesso. Il tempo rimanente per l’utilizzo del font compare in automatico a fianco del font prescelto. I font noleggiati possono essere usati in qualsiasi programma installato sul sistema.