Per ovviare a questo esistono molti programmi che hanno come scopo proprio quello di ordinare in automatico molti file sul computer, andando anche a creare le cartelle in base al criterio scelto. Uno di questi programmi si chiama Order In My Folder.
Grazie a questo programma infatti è possibile scegliere tra ben otto diverse logiche di ordinamento da applicare ai file. È possibile organizzare i propri file da una singola cartella in diverse cartelle separate in base al criterio selezionato.
► ORDINARE PREFERITI GOOGLE CHROME
L’interfaccia grafica mostra a sinistra le cartelle del computer, a destra i file. Nella parte alta della finestra è presente invece il menu per l’ordinamento dei file, da cui scegliere il criterio di ordinamento ed i file a cui applicarlo.
Si può scegliere tra File date modified, File name extension, File name first character, File year modified, File year.month modified, File date created, File year created e File year.month created. Una volta selezionato il metodo di ordinamento ed il filtro, cliccate su Order per dare il via all’operazione.
Il programma è disponibile sia nella versione portatile che installabile. Funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8, sia nelle versioni 32 bit che 64 bit.