Con il nuovo Windows 8 debutta infatti la nuova interfaccia pensata molto per i tablet, che però non sfigura nemmeno sui tradizionali PC. Tuttavia le impostazioni di default non permettono una grande personalizzazione dal punto di vista grafico e qui entra in gioco il programma Decor8, col quale è possibile modificare lo Start Screen e non solo.
Fra le caratteristiche di Decor8 c’è la possibilità di personalizzare lo sfondo e lo schema dei colori, di abilitare immagini random per lo sfondo, di specificare il numero di righe di default e molto altro.
► MODALITÀ PROVVISORIA WINDOWS 8
Una volta installata l’applicazione si va a posizionare nello Start Screen e quando avviata si apre in modalità schermo intero con un’interfaccia pulita e semplice: nel pannello Settings sono presenti i menu Background, Colors e Options. Dal menu Background si può scegliere l’immagine preferita da utilizzare come sfondo, azione altrimenti impossibile con le sole opzioni di default di Windows 8, e si possono decidere opzioni aggiuntive per la rotazione degli sfondi; dal menu Colors si può scegliere lo schema dei colori che può anche essere modificato dalle impostazioni di 8, tuttavia in questo programma è possibile abilitare l’opzione che sceglie i colori del sistema in base ai colori dello sfondo; nel menu Options è possibile scegliere per esempio il numero di righe di tiles per lo Start Screen.
Decor8 ha un costo di 4,99 dollari ma è possibile scaricarne una versione trial della durata di 30 giorni prima di effettuare l’acquisto.