Questo programma viene in vostro soccorso, infatti la società BurnAware Technologies, sviluppa software per masterizzazione, di cui è presente anche una versione free.
E’ stata da poco rilasciata la versione 2.4.1 di BurnAware, che è in grado di scrivere su CD, DVD e Blu-Ray, e le versioni disponibili sono tre: Burnware Free, BurnAware Home e BurnAware Professional. Ovviamente la prima è gratis, la seconda costa 29,95 dollari e la terza 39,95 dollari.
Ma per le semplici operazioni di scrittura dati eccetera la versione gratis è perfetta, e permette anche di effettuare la cosiddetta copia al volo di un disco, senza dover passare dall’hard disk prima di copiare il disco.
Inoltre la versione free permette anche la creazione e la masterizzazione di file d’immagine e la scrittura di dischi multisessione; è presente anche uno strumento integrato di verifica dell’integrità dei file.
Il programma gira su Windows NT/2000/XP/Vista/7 sia 32 che 64 bit.
BurnAware Technologies ha anche lanciato in fase Beta il nuovo software per la masterizzazione BurnAware 3.0.
In definitiva questo programma propone un’ottima alternativa gratis a molti altri software di masterizzazione a pagamento.