Il primo programma che vi consiglio si chiama “Drawing for Children” e come si capisce dal nome è un software molto semplice e allo stesso tempo immediato che permette ai bambini di creare delle vere e proprie opere d’arte partendo da piccole basi già pre-impostate dal software.
In questo programma si può scegliere di inserire delle forme già esistenti oppure di disegnare quello che si vuole, si possono anche aggiungere degli effetti simpatici ai disegni, al testo e a molto altro.
Questo programma è destinato maggiormente a bambini molto piccoli vista la semplicità del tutto e soprattutto allo stile dei disegni.
Il secondo programma consigliato è Tux Paint, vincitore già di molti premi nel settore, dedicato a bambini di età comprese tra i 3 ed i 12 anni. Non si tratta solamente di disegni in questo caso, possono infatti essere aggiunti anche effetti audio e transizioni, e a guidare il bambino c’è un simpatico personaggio che si muove sullo schermo.
Drawing for Children è scaricabile da qui e gira su sistemi Windows, dal 95 in poi, mentre Tux Paint è disponibile per Mac OS, Windows e Linux, e trovate tutto sul sito ufficiale.