Alcuni però continuano a preferire la cara vecchia penna USB, o comunque in molti casi è ancora d’obbligo utilizzare un dispositivo di storage fisico piuttosto che online.
Sui diversi siti di cloud storage i file sono protetti usando i migliori sistemi però le penne USB non sono protette, quindi teoricamente tutti potrebbero entrare in possesso della penna USB ed utilizzare i files presenti su di essa.
È grazie a programmi come USB Flash Security che è possibile proteggere anche i dati presenti su una pen drive inserendo una semplice password. Questo applicativo funziona su sistemi Windows 32 bit e 64 bit e permette di impostare una password per accedere a tutti i contenuti della penna USB.
USB Flash Security nel dettaglio crittografa tutti i contenuti della pen drive lasciando libera solamente una piccola parte di spazio per il file di sblocco. In questo modo anche se la penna USB dovesse venire formattata sarà eliminato solamente il file di sblocco quindi tutti i dati rimarranno al sicuro dentro la penna USB, seppure criptati. Al momento della scelta della password per la pen drive è anche possibile impostare un suggerimento per ricordarsi la password in futuro.
La versione free di USB Flash Security permette di agire su penne USB con capacità massima di 4 GB, per gestire pen drive più grandi sarà necessario acquistare la versione a pagamento del programma.