Per risolvere questo inconveniente però esistono diversi programmi pensati apposta per sistemi operativi Windows, come Undelete 360, che vi presentiamo oggi.
Questo programma è in grado di recuperare tanti tipi diversi di file e cartelle eliminati anche dal cestino, ma anche da unità esterne come penne USB, memory card, SD card ecc. Undelete 360 sfrutta un algoritmo molto particolare che risulta essere anche veloce nella ricerca.
L’algoritmo è utile in particolare per recuperare file eliminati da cancellazione per sbaglio, da cancellazione per colpa di un virus o da crash del computer.
Prima di effettuare la ricerca vera e propria è possibile inserire un filtro all’interno del programma, in modo da effettuare la ricerca solamente in alcune cartelle del computer. Inoltre si possono specificare solo alcune parti del nome del file, la dimensione, la data entro cui cercare cc.
Il programma è gratis, funziona su sistemi Windows da Xp, a Vista a 7, e non prevede nessun limite di tempo nel suo utilizzo.