Esistono moltissimi programmi che permettono di registrare video di ciò che accade a schermo, ma tra tutte le possibilità a disposizione segnaliamo oggi Screencastify, un’estensione per il browser Google Chrome, che consente di registrare video della scheda corrente.
La grafica spartana di Screencastify rende molto semplice il suo utilizzo, infatti dopo aver installato l’add-on è sufficiente cliccare sull’icona dell’estensione nella barra degli strumenti di Chrome per visualizzare tutte le funzioni a disposizione. Tra le opzioni è possibile scegliere se registrare la sola Tab aperta oppure tutto il Desktop, anche se quest’ultima funzione è ancora in fase di test. Alla voce Options si possono configurare gli FPS e la risoluzione del video che si va a registrare, oltre alla risoluzione. Nelle opzioni si può anche scegliere se integrare il cursore del mouse nel video, in più si può decidere se registrare i suoni prodotti dalle schede e se registrare anche i suoni dal microfono.
► ELIMINARE PASSWORD IN CHROME
Al termine del processo di configurazione è sufficiente cliccare sul pulsante ‘Start Recording’ per iniziare a registrare. Per concludere la registrazione bisogna cliccare ‘Stop’. Screencastify prevede anche la messa in pausa della registrazione, per poi riprendere a registrare in un secondo momento. Alla fine è possibile salvare il proprio video in formato WebM, oppure caricarlo direttamente su YouTube. Per abilitare la registrazione di tutto il desktop bisogna prima attivare UserMedia in chrome://flags/.
Ovviamente Screencastify si può scaricare gratuitamente dal Chrome Web Store, quindi vale sicuramente la pena di dargli una chance.