Per rimuovere la password da un pdf, per modificarlo o stamparlo, useremo un programma chiamato Freeware PDF Unlocker, che è probabilmente il più conosciuto ed utilizzato per questo scopo particolare.
Usare questo programma è veramente semplicissimo, infatti una volta scaricato ed installato in Windows, sul desktop vi troverete un’icona chiamata PDF unlocker, drop PDF files here. Come avrete già capito sarà sufficiente trascinare su questa icone il file pdf protetto da password che vogliamo sbloccare.
Una volta trascinato il documento pdf sull’icona si aprirà una finestra del prompt dei comandi che eseguirà la procedura di rimozione password. Al termine della rimozione della password, sul desktop comparirà il nuovo documento pdf senza nessun tipo di protezione e password, pronto per essere modificato.
Se non volete scaricare ed installare un programma sul sistema, potete anche provare Ensode e Unlock-pdf, due servizi online che permettono in maniera altrettanto semplice di rimuovere la password dai vostri file pdf.