Uno dei problemi maggiori nell’installare nuovi programmi su Windows è il fatto che molto spesso vengono installati sul computer anche programmi inutili, in particolare sotto forma di barre degli strumenti nei browser.
Se qualche anno fa queste toolbar potevano anche essere utili, aggiungendo funzioni extra rispetto a quelle base dei browser, ormai tutte le barre degli strumenti sono inutili, dal momento che i browser integrano molte più funzioni e soprattutto hanno la possibilità di installare estensioni.
Grazie a Force Byte Detector è possibile rimuovere toolbar e programmi inutili dal sistema, proponendo anche protezione al tempo stesso. Al primo avvio del programma bisogna effettuare un aggiornamento, quindi basta cliccare sul pulsante Scan per avviare la scansione dell’intero sistema, alla ricerca di programmi inutili e toolbar.
► DISINSTALLARE TOOLBAR DA WINDOWS
Con una finestra di popup si viene informati degli adware trovati dal programma, degli effetti che la rimozione avrà sul sistema, con la possibilità di scegliere se procedere alla rimozione o meno. Altri programmi possono essere rimossi dal sistema senza il controllo diretto da parte dell’utente, e questo può rivelarsi un problema.
Nelle opzioni del programma è possibile abilitare la protezione, che dovrebbe tenere alla larga toolbar, programmi indesiderati, Browser Helper Objects, script e ads. Questa funzione è molto utile, in quanto vengono rimosse per esempio tutte le pubblicità dai browser. Il programma include anche una terza opzione, che consente di rimuovere file temporanei e dati, anche se non in maniera dettagliata come succede per esempio nel famoso programma CCleaner.