FreeCommander è un programma di file management con molte funzioni, però oggi ci soffermiamo su quella di rinominare i file, con l’obiettivo di trasformare i vari IMG0154.jpg, IMG0155.jpg, IMG0156.jpg in beach1.jpg, beach2.jpg ecc.
Lanciando il programma ci troveremo di fronte una finestra divisa in due pannelli. Trovate i file che volete rinominare ed effettuate una selezione multipla, quindi selezionate File –> Rename, oppure cliccate il tasto F2. Nella finestra Multi rename vedrete i files nella parte superiore e le varie opzioni in quella inferiore.
Sotto la sezione Pattern c’è la voce File name ed è qui che dovete inserire il nome che volete dare ai vostri file, per esempio beach appunto. Si possono scegliere anche altre opzioni cliccando sulla freccia blu a destra. Il [c] dopo il nome serve per il contatore. Alla sezione Counter è infatti possibile come impostare il contatore, scegliendo da che numero partire, di quanto incrementare e le cifre da usare.
Mentre fate tutto questo, nella parte superiore della finestra compariranno le anteprime dei nomi dei file rinominati, accompagnati da altri dettagli.