Se il vostro router supporta la connessione WiFi, in teoria è possibile che chiunque riesca a connettersi, scoprendo la password oppure usando sistemi più complessi. Comunque il fatto è che anche impostando una chiave di sicurezza, in teoria si è esposti ad intrusioni.
Per scoprire chi è connesso alla propria rete WiFi sono a disposizione diversi strumenti di Windows e dei vari sistemi operativi, ma questi metodi risultano abbastanza complicati per l’utente medio. Proprio per venire incontro ai meno esperti, è possibile usare un software come Who’s On My Wifi, che come lascia intendere il nome, permette di scoprire chi è connesso alla propria rete WiFi.
Il programma in questione richiede che sia installato Microsoft .Net Framework sul computer, anche se non è ben chiaro in quale versione. Al primo avvio del programma bisogna cliccare sul pulsante Scan Now per eseguire una scansione della rete: ogni nuova connessione è indicata come sconosciuta dal programma, ma è possibile segnalare quali sono le connessioni riconosciute, così che il software non le indichi più in futuro.
► VISUALIZZARE PASSWORD WIFI SALVATE SU IPHONE
Per ogni dispositivo individuato vengono mostrati l’indirizzo MAC, l’indirizzo IP, l’ultimo nome del computer, lo stato della connessione, lo stato dell’identificazione, e la descrizione (il nome scelto per contrassegnare quel device). La versione gratuita è piuttosto limitata, infatti non permette di bloccare gli intrusi, non genera rapporti e supporta solamente le notifiche in locale. Usando la versione free si viene comunque a conoscenza dei dispositivi connessi alla rete WiFi, potendo reagire di conseguenza, cambiando per esempio password del WiFi stesso.