Anche se Instagram è nato su mobile ed è ottimizzato per i dispositivi portatili, è possibile visualizzare il sito anche da desktop. Grazie a programmi come Save-o-gram è possibile scaricare immagini e video pubblicate su Instagram, direttamente sul disco fisso del PC.
Dopo aver installato Save-o-gram il programma si presenta con un’interfaccia utente molto semplice, che guida al download dei file multimediali. Per iniziare è sufficiente inserire il nome utente (oppure l’URL dell’utente) nella casella di testo nella parte alta del programma, quindi avviare la ricerca. Vengono quindi mostrate le anteprime delle foto e dei video dell’utente in questione, inoltre è possibile esplorare tutti i contenuti, potendo visualizzare anche i video.
Il passo successivo consiste nel selezionare quei file che si vogliono scaricare, quindi basta selezionarli, potendo sfruttare anche l’opzione per selezionare tutti i file. Le immagini ed i video vengono scaricati in un archivio .zip sul disco del computer, ovviamente senza andare a modificare i file originali caricati sul social network.
► PUBBLICARE FOTO RETTANGOLARI SU INSTAGRAM
Oltre alla possibilità di scaricare foto e video, Save-o-gram propone anche alcuni interessanti funzioni come ad esempio la possibilità di cercare contenuti per tag nella casella di ricerca, inoltre è possibile modificare la dimensione delle anteprime semplicemente regolando lo slider dello zoom nella parte alta del programma. Infine è anche presente una funzione che consente di stampare le proprie foto direttamente da dentro all’app.
Save-o-gram si propone come un ottimo strumento per effettuare il download di foto e video da Instagram, è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.