A volte può capitare di voler scaricare un’intera pagina di un sito web sul proprio computer in locale, così da potervi accedere anche in assenza di una connessione ad internet oppure in maniera da poterne estrarre con calma gli elementi.
Per eseguire questa operazione sono disponibili tantissimi programmi, ma WebCopy si fa notare in particolare per la sua semplicità di utilizzo. Per iniziare è sufficiente incollare l’URL della pagina da scaricare nella casella ‘Website’, impostare correttamente la cartella di output nella sezione ‘Save folder’ e quindi cliccare su ‘copy website’ per avviare il salvataggio della pagina web offline.
Nella scheda Results vengono mostrati i progressi, possono essere visualizzati i file scaricati e quelli saltati, così come gli errori che impediscono di effettuare il download. I messaggi di errore possono essere molto importanti perché aiutano a capire per quale motivo non è possibile scaricare un certo sito web. Purtroppo però nella maggioranza dei casi, l’utente non può fare niente per risolvere l’inconveniente.
► SCARICARE TUTTE LE IMMAGINI DI UN SITO
Tramite il pulsante ‘open local folder’ è possibile aprire le copie delle pagine web salvata in locale. È possibile anche aggiungere delle regole nella sezione ‘Rules’, in modo da poter scaricare pagine addizionali così come un sito web intero, invece che una sola pagina, oppure anche per escludere determinate pagine da un sito web. WebCopy supporta anche l’autenticazione, quindi si possono scaricare anche pagine di siti web che richiedono l’accesso con nome utente e password,
WebCopy funziona su Windows XP, Vista, 7 e 8, anche a 64 bit. È necessario avere installato il Microsoft .Net Framework 3.5 nel sistema.
Lascia un commento