Scaricare Wikipedia su PC o Android con Kiwix

wikipedia-offline

Ormai non è più un problema scaricare enormi quantità di dati da internet, come poteva invece esserlo qualche anno fa. Kiwix è un programma portatile che consente di scaricare gli articoli di Wikipedia offline, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, inoltre è disponibile pure una versione Android.


Per la versione PC bisogna scaricare il programma dal sito ufficiale di Kiwix, quindi procedere all’estrazione sul disco. Ciò che si scarica in questo modo però è solamente l’interfaccia grafica e il backend, infatti all’avvio viene chiesto di controllare se ci sono nuove librerie da scaricare, e si dovrebbe rispondere affermativamente, in modo che vengano mostrate tutte le librerie che possono essere scaricate.

WIKIPEDIA PER ANDROID

Per limitare i risultati è possibile scegliere una lingua con i filtri presenti a sinistra nell’interfaccia del programma. Ogni libreria è visualizzata con l’icona, il nome, le dimensioni e la data di creazione. È molto importante leggere le dimensioni delle librerie, dal momento che alcune possono arrivare anche ad occupare 10 GB di spazio. Per scaricare una libreria sul proprio PC è sufficiente cliccare sul pulsante Download, ed al termine del download è possibile aprire la nuova Wiki al volo.

Il browser che permette di visualizzare gli articoli include alcune funzioni interessanti come lo zoom, la possibilità di stampare, di cercare parole o frasi, e di aggiungere articoli ai segnalibri per facilitarne l’accesso. Come detto all’inizio, è disponibile anche l’app per Android di Kiwix, che è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, e consente di scaricare offline allo stesso modo gli articoli di Wikipedia.

Lascia un commento