Scoprire chi è connesso alla propria rete WiFi con Windows

device

Che sia un problema oppure solo una curiosità, è bene poter vedere in ogni momento chi è connesso alla propria rete WiFi. Per scoprire i dispositivi connessi è possibile installare il programma Who Is On My WiFi sui sistemi Windows.

Dopo aver installato il programma bisogna seguire il tutorial proposto, che permetterà di eseguire una scansione iniziale. È possibile eseguire la scansione senza modificare alcun parametro, comunque chi vuole può anche impostare il port range prima di avviare la scansione. Nell’elenco che compare vengono mostrati gli indirizzi IP occupati nella rete, abbinati ciascuno ad un indirizzo MAC, che identifica in maniera univoca ogni device.

Con Who Is On My WiFi è possibile rinominare ogni dispositivo, così da identificarlo al meglio ogni volta che si avvia il programma. Per fare questo è sufficiente cliccare sul nome sotto alla colonna Description, modificarlo e cliccare sul pulsante Save in alto a destra.

DISABILITARE WIFI IN AUTOMATICO SU ANDROID

Ovviamente se scoprite che qualche dispositivo sconosciuto è collegato alla vostra rete WiFi, la migliore cosa da fare è cambiare la password del WiFi, modificabile solitamente entrando nelle impostazioni del proprio modem/router.

Se siete interessati a scoprire anche le funzioni extra di Who Is On My WiFi vi consiglio di visitare il sito ufficiale del programma, dove sono anche proposte le versioni a pagamento, indicate però soprattutto a chi necessita di un grado di sicurezza maggiore. Per il normale utilizzo in una rete domestica dovrebbe essere più che sufficiente la versione free di Who Is On My WiFi.

Lascia un commento