Come svelato da Mark Gillett, Vice Presidente della divisione Skype di Microsoft, in futuro Skype proporrà il supporto alle chiamate video in 3D. Tuttavia serviranno parecchi anni per poter vedere tale tecnologia nelle case degli utenti, e sarà fondamentale il supporto dei produttori di hardware.
Per poter fare chiamate video in 3D sono necessari sia uno schermo 3D sia un dispositivo di cattura 3D: è stato avviato un sistema composto da più webcam connesse ad un computer, calibrate e posizionate con un angolo preciso nei laboratori di Skype, ma ad ora non si può nemmeno pensare di portare questa tecnologia nelle case degli utenti.
Mark Gillett è convinto che in futuro tutte le forme di intrattenimento saranno in 3D, ma perchè ciò accada bisognerà abbandonare l’obbligo di indossare gli occhialini. Il primo passo sarà dunque quello di creare monitor in grado di mostrare contenuti in 3D senza il bisogno di indossare gli occhiali, quindi il passo seguente consisterà nella creazione di dispositivi in grado di registrare contenuti in 3D. Gillett ha inoltre anticipato che il supporto per le chiamate video a 1080p verrà aggiunto anche alla PlayStation 4, così come a tablet e notebook, mentre servirà più tempo perchè approdi anche su smartphone.
Proprio ieri Skype ha compiuto 10 anni: la società estone è stata fondata il 29 agosto 2003 da Niklas Zennström e Janus Friis, ad oggi il programma viene usato da oltre 300 milioni di persone nel mondo, in questi 10 anni sono state effettuate oltre 1,4 trilioni di minuti di chiamate audio e video.