La funzione “trova e sostituisci” si rivela essere molto utile però se bisogna sostituire una parola con un’altra in molti file di testo allora l’operazione potrebbe richiedere molto tempo. Replacr per Mac OS X è un’applicazione che consente di trovare e sostituire parole in batch su più file.
Replacr viene venduta al prezzo di 4,99 dollari, per il momento supporta solamente i file di testo in formato TXT e RTF, si spera che in futuro venga aggiunto anche il supporto ad altri tipi di file come per esempio PDF e DOC/DOCX.
► CONVERTIRE IMMAGINI IN TESTO EDITABILE
Per iniziare il processo di sostituzione delle parole basta trascinare sulla finestra dell’app i file da processare, quindi bisogna aspettare che il cerchio diventi azzurro ed indichi il numero di file aggiunti. Una volta aggiunti tutti i file in cui bisogna sostituire la parola, basta inserire il testo da cercare all’interno della prima casella, quella indicata dall’icona a forma di lente di ingrandimento, ed il testo che si vuole usare per la sostituzione nella seconda casella.
A questo punto si può scegliere se è necessario abilitare l’opzione Case sensitive (per seguire anche maiuscole e minuscole) quindi si può cliccare sul pulsante azzurro con la scritta Replace. Al termine dell’operazione sarà possibile vedere la lista delle parole processate cliccando il pulsante View results dentro al cerchio diventato verde.