Nei sistemi operativi Windows è consigliabile usare oltre al classico programma antivirus, anche un firewall, ma gli utenti più esperti potrebbero desiderare anche usare qualche programma per rilevare tutti i tipi di malware presenti nel sistema.
Online sono a disposizione veramente moltissimi software del genere, ma di recente è comparso anche Malware Scene Investigator, un programma portatile che funziona su tutte le versioni di Windows, da XP a 8, richiedendo solamente che sia installato nel sistema Microsoft .Net Framework 4.0.
Malware Scene Investigator è un programma che va ad effettuare una scansione del sistema alla ricerca di tutti i malware possibili, non a caso molto spesso vengono trovati anche dei falsi positivi. Dopo che è stato avviato il programma è necessario cliccare il pulsante Start scan per dare il via alla scansione del sistema da parte di Malware Scene Investigator. Al termine della scansione (che richiede poco tempo) vengono mostrati i risultati nella scheda Report.
► RIPRISTINARE WINDOWS UPDATE IN 7
Questi Alert devono essere visti come dei suggerimenti e non per forza come delle prove che si tratti di malware presente sul computer. È molto importante indagare su ogni alert rilevato per scoprirne di più, per questo il programma in questione è destinato a utenti abbastanza esperti di Windows. È inoltre possibile cliccare sul link ‘help me with the results’ per aprire una piccola guida in locale che spiega il significato di ciascun alert e cosa bisogna fare manualmente per risolvere il problema. Si può anche passare alla scheda ‘Detailed Log’ per avere informazioni più precise sui vari alert.