Questi programmi di prova, giochini ecc. possono anche dare fastidio al regolare utilizzo del computer, rallentandolo inutilmente, dal momento che solitamente sono programmi che non useremo mai e mai avremmo voluto avere sul nostro PC.
Ovviamente esiste la possibilità di andare a cercare e disinstallare manualmente ognuno di questi programmi inutili, ma questa operazione potrebbe risultare frustrante, fastidiosa e potrebbe anche creare danni, se per sbaglio eliminate qualcosa di importante.
In nostro soccorso arriva un programma chiamato SlimComputer, compatibile con Windows Xp, Vista e Seven, che ha appunto il compito di ripulire un computer nuovo da tutte le schifezze che le Case produttrici ci installano sopra.
Non a caso lo slogan del programma è “Slim Down your new computer”, cioè alleggerisci il tuo nuovo computer… Una volta scaricato ed installato questo utile programma, sarà possibile rimuovere il software non in uso, con notevoli benefici di performance generali sull’utilizzo del computer.
L’interfaccia grafica di SlimComputer è veramente di semplice comprensione, permette all’utente di selezionare quali elementi ricercare e cancellare, come barre degli strumenti, applicazioni d’avvio ecc.
Una volta scelto cosa eliminare dovete solo premere “Run Scan” ed il programma, basandosi anche su database online, andrà ad eliminare tutto quelli ritenuto superfluo ed inutile, in pochi minuti e con il minimo sforzo da parte dell’utente.