Nella parte alta del programma sono presenti sei schede che prendono il nome di Processor, Memory, Graphics, System, Benchmark e About. Una volta lanciato il programma viene effettuata una scansione del sistema e vengono subito mostrate le informazioni relative a processori, schede video, Ram, schede madri ecc.
HWM BlackBox è in grado anche di riconoscere i processori multipli, inoltre mostra anche le velocità di clock standard e di overclock di CPU e GPU laddove possibile. Le sezioni Processor, Memory, Graphics sono molto dettagliate, vengono forniti per esempio anche i valori di temperatura, velocità del bus, rate del clock, modello, dimensioni delle varie cache e molto altro. Nella sezione System vengono mostrate le altre informazioni relative al sistema quindi troveremo l’elenco dei dischi, le informazioni sulla scheda madre, sui dispositivi di rete.
► COMPATIBILITÀ HARDWARE WINDOWS 8
Il programma propone anche una sezione chiamata Benchmark che consente di testare il proprio sistema: basta cliccare il pulsante Run per avviare il test, il quale prende in considerazione tutti i componenti del computer. Al termine del test vengono mostrati i risultati per ogni componente in una scala da 0 a 10. Cliccando il pulsante all’estrema destra delle schede si possono salvare screenshot, esportare i dati e modificare le opzioni.