Start Screen Modifier è un’applicazione per Windows 8 che in origine è nata con lo scopo di diminuire la dimensione dello Start Screen, di mostrarlo all’interno del desktop e di proporre delle scorciatoie da tastiera per switchare tra le due modalità.
Ora Start Screen è stata aggiornata ed integra una nuova interessante funzione, che consente di visualizzare la taskbar di Windows 8 anche nella modalità di visualizzazione standard di Windows 8, andando in pratica a creare una sorta di visualizzazione ibrida.
► MODALITÀ PROVVISORIA WINDOWS 8
L’applicazione consiste di un piccolo file .exe portatile, una volta avviata vi troverete davanti ad una console. L’applicazione consente di scegliere una hotkey per passare dalla modalità nativa a quella personalizzata, ma le maggiori novità sono nel menu Position che ora consente di scegliere la modalità di visualizzazione dello Start Screen e la dimensione inserendo semplicemente il valore in pixel.
Per impostare la visualizzazione fissa della taskbar nello Start Screen di Windows 8 bisogna selezionare la voce Fill screen, show taskbar dal menu Position. Dal punto di vista grafico la visualizzazione non è bellissima ma la taskbar sempre presente può rivelarsi utile in certe circostanze, evitando così di passare alla modalità desktop classica.